Specialita Gastronomiche

Sagra del Pom Matan

 
Ogni anno, il secondo sabato domenica di settembre si svolge la tradizionale “Sagra del Pom Matan”; quest’anno ( 7 e 8 settembre 2013) si raggiungerà la 25ª edizione. Protagonista della festa è il "Pom Matan" una varietà di melo poco diffuso in Piemonte; per limitarci alla Provincia di Torino è segnalata la presenza in Val Chisone, nelle Valli di Lanzo e nella zona di San Sebastiano da Po.

Leggi tutto...

Agnulot'd pom

 

Piatto dell'antica tradizione sansebastianese. La pasta per l'involucro è la stessa degli agnolotti di carne ed il procedimento per la preparazione è identico. Quello che cambia è il ripieno, che si ottiene facendo cuocere a pezzetti i pom matan ed aggiungendo alla purea di mele cotte qualche pezzo di burro, noce moscata, salsiccetta bollita a parte e poi tritata e amalgamata con l'aggiunta di un po' di sale. Una variante del ripieno, preferita dai più poveri, si otteneva mediante la sostituzione della salsiccia del ripieno con uova, cavolo e pane pesto. Gli agnolotti di mele vanno conditi con un buon sugo al pomodoro insaporito con tutti i gusti dell’orto.

Leggi tutto...

Torta Nera

 Raffinata torta di mele e cioccolato, dal sapore squisito.

Friceau di mele

 

Ossia frittelle di mele, dal gusto prelibato e delicato.

Frolle di Marmatan

Cialde ripiene di marmellata fatta con i pom matan.

Tomino di Saronsella

                                                  

 

Nelle specialità di San Sebastiano Po trova spazio il famoso tomino di Saronsella, un "prodotto agroalimentare tradizionale piemontese riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Piemonte" (PAT)

Il Tomino di Saronsella, comunemente conosciuto come Chivassotto, è un formaggio grasso a latte vaccino crudo, intero a pasta cruda e morbida, di piccola pezzatura. Ha forma cilindrica a disco affusolato (diametro di 8-10 cm), lo scalzo è basso (2-2,5 cm), arrotondato e raccordato in modo morbido con le facce. Il peso è di circa 100 g. La pasta è bianca con sottile crosta giallo - paglierina. Il prodotto giovane ha sapore dolce e burroso, che diventa pronunciato, intenso e caratteristico in quello maturo. Si produce tutto l'anno.

 

Leggi tutto...
2018  Pro Loco San Sebastiano da Po   | All Rights Reserved | Amministrazione | Powered by PangeaWEB.it